Le meraviglie della pietra di granato, simbolo del segno dell’Acquario

19 Gennaio 2024 | Blog

La pietra di granato è un tesoro della natura che affascina grazie alla sua bellezza e le sue proprietà uniche. In questo articolo esploreremo le caratteristiche distintive di questa pietra preziosa, il suo utilizzo in gioielleria e alcune curiosità che la rendono un vero e proprio gioiello della terra nonché la pietra del segno zodiacale dell’Acquario.
Se sei interessato a scoprire di più sulla pietra di granato, sei nel posto giusto!

 

Proprietà e caratteristiche del granato

Il nome Granato deriva dal latino “granatus” (grano o seme) che trae origine nella sua forma rotonda delle gemme grezze e nella sua somiglianza con i semi rossi del melograno.
La varietà più conosciuta del granato è quella rossa o rossastra (Granato Mozambico, Rodolite) ma questa pietra è presente in natura anche in altre tonalità di colore: arancione, giallo, verde, viola, marrone, nero e blu.

La pietra di granato vanta di molteplici proprietà, che vanno oltre la sua incredibile bellezza estetica. Questa gemma è rinomata infatti per la sua capacità di promuovere l’energia positiva e la vitalità. Inoltre, si dice che abbia effetti benefici sulla circolazione sanguigna e sul sistema cardiovascolare.

 

Il granato e la storia

Il granato ha assunto un ruolo significativo in molte culture. Già nell’antichità, infatti, questa pietra impreziosiva le collane dei faraoni egiziani al momento della loro sepoltura. Venne poi utilizzato dai vichinghi per decorare anch’essi gli ornamenti funerari; veniva infatti considerato un lume per il cammino dei defunti verso il Walhalla (dalla mitologia nordica, paradiso dei guerrieri morti in combattimento, su cui regna il dio Wotan). Il granato veniva inoltre utilizzato sulle armature dei Crociati, in quanto in grado di infondere forza e coraggio durante la battaglia. Nella tradizione cristiana, poi, venne spesso associato al simbolismo della fede e della protezione.
In altre culture, si credeva che il granato avesse poteri curativi e protettivi.

Queste connessioni culturali aggiungono un ulteriore strato di significato ai gioielli con granato, rendendoli non solo bellissimi ma anche carichi di simbolismo.
La pietra di granato può essere lavorata in vari tagli, ma alcuni risultano particolarmente apprezzati per valorizzarne la brillantezza. Il taglio a brillante rotondo e il taglio princess quadrato sono le scelte più comuni, oltre al taglio cabochon, che presenta una superficie liscia e bombata senza faccette; questa viene utilizzata in particolare per evidenziare la ricchezza del colore della pietra.

 

La pietra di granato e la sua connessione con il segno zodiacale dell’Acquario

La pietra di granato è considerata la pietra portafortuna del simbolo dell’Acquario, segno d’aria capitanato dal pianeta Urano.
Per chi è nato sotto questo segno, la pietra di granato offre una connessione speciale. L’Acquario è noto per la sua natura progressista, la sua creatività e il desiderio di esplorare nuovi orizzonti. La Pietra di Granato, con la sua intensità e il suo colore vivace, riflette perfettamente la personalità audace e avventurosa dell’Acquario.

All’interno della nostra gioielleria, abbiamo alcuni pezzi unici di rara bellezza adornati da questa fantastica pietra!
Vieni a trovarci per  scoprirli tutti.

pietra di granato

 


Privacy Policy Cookie Policy