Oro giallo: composizione e differenze con le altre leghe

24 Settembre 2023 | Blog

L’oro giallo possiede una composizione diversa rispetto alle altre colorazioni dell’oro ed è da sempre uno dei metalli preziosi più amati e desiderati. Non a caso, infatti, le corone di quasi ogni regnante erano realizzate in oro giallo.
Durante i secoli è sempre stato visto come simbolo di prosperità, ricchezza e potere ed è stato uno dei materiali più utilizzati a livello economico e di scambio.

La sua bellezza intramontabile, il suo colore caldo e la sua estrema lucentezza, unite alla sua durabilità e alla sua rarità, lo rendono il materiale più apprezzato per la realizzazione di gioielli.
L’oro giallo è però ben accompagnato da altri due materiali: l’oro bianco e l’oro rosa. Ma cosa contraddistingue queste tre tipologie d’oro? Scopriamolo assieme.

 

Un classico intramontabile, bello come il sole

L’oro giallo è l’immagine di ciò che la maggior parte delle persone associa all’oro. La sua tonalità calda e brillante è ottenuta dalla miscelazione dell’oro puro con piccole quantità di altri metalli, come rame e argento, che conferiscono all’oro giallo la sua caratteristica tonalità dorata. L’oro giallo è conosciuto e amato in modo particolare per la sua lucentezza e la sua capacità di mantenere il suo colore nel tempo. È molto amato in particolare nella scelta delle fedi nuziali, che rimangono sempre un classico intramontabile, ma anche in tutte le altre tipologie di gioielli.

 

Il bianco: sinonimo di eleganza e raffinatezza

L’oro bianco è una variante dell’oro che ha guadagnato popolarità negli anni in particolare per la sua eleganza e versatilità. Per ottenere il colore bianco, l’oro puro è mescolato con altri metalli come il palladio, il manganese o l’argento e poi placcato con rodio per una finitura ancora più luminosa e resistente ai graffi. Questo processo conferisce all’oro bianco il suo caratteristico colore argenteo, che rende tutte le tipologie di gioielli molto preziosi e sofisticati.

 

La composizione dell’oro rosa: parola chiave, delicatezza

L’oro rosa, noto anche come oro rosato, è una variazione affascinante dell’oro. Per ottenere questa tonalità, si mescola oro puro con una maggiore quantità di rame rispetto all’oro giallo. Il rame conferisce un caldo colore rosa all’oro, donandogli un aspetto delicato e romantico. L’oro rosa è diventato molto popolare negli ultimi anni, ed è spesso scelto in gioielleria ma anche per la realizzazione di fedi nuziali.

Le tre diverse colorazioni dell’oro, ognuna con le sue caratteristiche, possono conferire allo stesso gioiello modi d’essere diversi. All’interno delle nostre gioiellerie offriamo una vasta scelta di gioielli, in oro giallo, bianco e rosato. Realizziamo, inoltre, gioielli su misura e facciamo progetti di restyling di gioielli esistenti.

Se hai un’idea specifica per il tuo gioiello, vieni a trovarci! Ti aiuteremo a concretizzarla.


Privacy Policy Cookie Policy